Golden milk fatto in casa

Il golden milk, o latte d’oro , è un’antica ricetta ayurvedica a base di curcuma, una spezia conosciuta per il suo potere antinfiammatorio.Viene consigliato quindi sia per lenire i disturbi alle articolazioni sia per depurare il fegato che come antinfiammatorio naturale.Prepararlo è davvero semplice e ieri ci sono riuscito persino io :servono 1/2 tazza d’acqua …

Timballi colorati di riso

dal sito altromondo TIMBALLI COLORATI DI RISO   Riso thay rosso Integrale a chicco lungo da agricoltura biologica Diffuso in diversi Paesi del mondo, il riso rosso cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi. In Cina, ad esempio, viene fermentato con lievito e diviene ingrediente prelibato per l’anitra alla pechinese. Il riso rosso Altromercato …

Zuppa parmentier

Dopo il passato di verdure il nuovo piatto salva-inverno che preparo è la zuppa parmentier , una specialità francese che i miei genitori hanno assaggiato per la prima volta durante le brevi vacanze estive a Rimini. Rispetto alla versione proposta da Giallo Zafferano mamma mi ha suggerito di non usare il brodo (userei il dado che …

Passato di verdure (ricetta di mamma)

per tre giorni :– 4 zucchine tagliate grossolanamente– 3 carote tagliate grossolanamente– 1 gambo di sedano (tagliato a pezzetti 1 cm-2)– 1 cipolla tagliata grossolanamente– 1 patata tagliata grossolanamente mettere a bollire per 45′ – 1 ora o in pentola a pressione 10-15′l’acqua in modo da coprire le verdure di 2-3 cmmettere 1 cucchiaino di sale …

Bocconcini di pollo con menta e limone

Per 2 persone: 10 bocconcini di pollo li scotto per qualche minuto in una padella aderente, e successivamente aggiungo un pò di sale,  la menta e il limone appena spremuto. Lascio cuocere a fuoco lento e una volta pronti li servo con delle patate al forno.

Semifreddo alla liquirizia

25 gr di liquirizia purissima possibilmente frantumata (tipo quella saila o oronero) 75 gr di zucchero 1 tuorlo d’uovo 250 ml di panna da montare (non quella spray 🙂 ) 3 cucchiai di latte ———————————————————– Tritare piu’ finemente per quanto possibile la liquirizia con il tritatutto. Versarla poi in un piccolo pentolino insieme al latte …

Quella pessima carne all’Auchan

Pessima carne di chianina, quella che io e Simone abbiamo comprato all’Auchan. Pessimo il gusto, molta acqua rilasciata e bistecca ristretta. La cooperativa di produzione è quella di S. Nicolò di Montecastrilli (TR). Giusto per ricordarci la prossima volta.