Ipersonnie del sistema nervoso centrale e sindrome da fatica cronica.

Nell’ultima newsletter della Hypersomnia Foundation si parlava di un recentissimo studio del Dr. Suresh Kotgal della Mayo Clinic sulla presenza di sintomi di intollerenza ortostatica (una serie di gravi sintomi che rendono impossibile alle persone rimanere in piedi, come annebbiamento mentale, difficoltà di respirazione, sensazione di svenimento senza svenire) nel malati di narcolessia ed ipersonnia idiopatica. Ero rimasto molto sorpreso di vedere neurologi di una specialità, le malattie del sonno, in un convegno che si era tenuto a Roma un anno fa, citare così spesso la sindrome da fatica cronica, una patologia di cui alcuni medici di base addirittura negano l’esistenza. Questo studio del 2018 mostra che in realtà questi sono sintomi comuni in persone con ipersonnolenza (patologica), sia essa narcolessia o ipersonnia idiopatica.

Lo studio è disponibile all’indirizzo https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=orthostatic+intolerance+idiopathic+hypersomnia .
La newsletter è disponibile all’indirizzo https://www.hypersomniafoundation.org/7th-international-narcolepsy-symposium-includes-ih-part-2-of-2 .
Per chi volesse saperne di più sulla sindrome da fatica cronica qui trovate la traduzione in italiano dell’ultimo manuale per i clinici realizzato dalla IACFS (no, nessuna struttura sanitaria italiana l’ha aggiornato dal 2006 ad oggi) : https://paolomaccallini.com/2018/01/25/me-cfs-un-manuale-per-la-pratica-clinica/