Disfunzioni cerebrali nella ipersonnia idiopatica (IH) / Narcolessia NREM

E’ sorprendente (anzi, no), che questo recente studio su pazienti con ipersonnia idiopatica (detta anche narcolessia NREM) mostri un’altra condizione già rilevata nella ME/CFS (l’altra malattia che ho), ovvero una ipoperfusione cerebrale in alcune aree del cervello. La Hypersomnia Foundation stima che circa il 50% dei malati di ME/CFS rientri nei criteri per la diagnosi di ipersonnia idiopatica, e io sono uno di questi casi sfortunati.

“l’ipersonnia diopatica (IH) è un disturbo poco compreso, caratterizzato da sonno eccessivo e sonnolenza diurna. Ha un grave impatto sulla qualità della vita. Un articolo pubblicato sul diario della Sleep Research Society, SLEEP riporta il primo studio di neuroimaging su IH, che mostra alterazione della perfusione cerebrale nelle regioni che modulano gli stati di sonno-veglia.

“Questi risultati preliminari suggeriscono che l’ipersonnia idiopatica è caratterizzata da alterazioni funzionali nelle aree cerebrali coinvolte nella modulazione degli stati di vigilanza, che possono contribuire ai sintomi diurni di questa condizione. La distribuzione dei cambiamenti regionali del flusso ematico cerebrale ricorda i modelli associati al normale sonno non rapido degli occhi, suggerendo la possibile presenza di transizioni sonno-veglia incomplete. Queste anomalie erano sorprendentemente distinte da quelle indotte dalla deprivazione acuta del sonno, suggerendo che i modelli qui visti potrebbero riflettere un tratto associato a ipersonnia idiopatica piuttosto che a uno stato non specifico di sonnolenza. “

Ciò significa che i sintomi diurni vissuti da persone con IH si pensa siano causati da transizioni incomplete dal sonno NREM (Non-rapid eye movement) alla veglia (cioè: le persone con IH non si svegliano del tutto), al contrario di ciò che è stato identificato in persone con narcolessia con cataplessia e quelli che hanno sonno insufficiente. Questo studio è significativo perché potrebbe fornire un tratto specifico dell’ipersonnia idiopatica che non si riscontra negli altri (in particolare in coloro che hanno un sonno povero o insufficiente).

* Le parole e il collegamento sono stati originariamente condivisi da Hypersomnolence Australia quando lo studio è stato pubblicato.

Lascia un commento