Ritorno nel “vero” Friuli

Dopo davvero molti mesi, eccomi ad affrontare (con un aumento del 15% ) la tratta Padova-Cormons. Ho tentato di sapere tramite il sito viaggiatreno.com di Trenitalia se il mio regionale da Bologna è soppresso o in ritardo, ma la parte riguardante i treni regionali non va…

Ieri sera ho provato la lavastoviglie (tutto strabene tranne che avevo messo due padelle a pancia in sù e quindi sono state lavate poco e male, e alla fine erano piene d’acqua), davvero un portento…. alla fine ho optato per una smeg (costruita a Guastalla, Reggio Emilia) con possibilità di mezzo carico e garnzia estendibile con 50 euro a 5 anni.

Mi farà compagnia nel lungo viaggio in treno nella linea a doppio binario più lenta d’Italia (2 ore e 32 minuti per 177km) , il fascicolo 7 di Espanol 24. Ecco qui un po’ delle cose che ho imparato in questi giorni:

meterse con : prendersela con qualcuno

soñar con : sognare qualcosa o qualcuno

Serà por algo ?: vorrà dire qualcosa ?

Traer e llevar : La differenza è determinata dalla direzione verso cui si porta: nel caso di traer si porta da un luogo lontano verso uno vicino; nel caso di llevar invece si porta via, lontano.

Lascia un commento