Categorie
attualità

Utilizzare la tessera sanitaria come CNS per l’accesso ai siti governativi su Mac (OS X 10.10)

Anche la Regione Veneto ha spedito da alcuni mesi le nuove tessere sanitarie TEAM sono dotate di microchip e possono essere utilizzate, senza alcun costo aggiuntivo , come carte nazionali dei servizi (TS-CNS).
Io già l’anno scorso mi sono recato previo appuntamento all’USL di Padova in via degli Scrovegni per iniziare il percorso di attivazione, poi ho ricevuto una mail con PIN e PUK.
La configurazione su Mac , con Firefox (che va utilizzato a 32 bit andando su “Ottieni informazioni” e scegliendo la voce “utilizza in modalità 32 bit”).
Nella mail era indicato anche il tipo di chip utilizzando nel lotto di produzione della mia tessera, e questo è fondamentale per scaricare il software corretto (modulo, nel mondo Mac) dal sito apposito. Peccato che il software relativo al microchip della mia scheda, Athena Actalis, sia molto vecchio e non funzioni su OS X 10.10. All’indirizzo https://www.pec.it/Download.aspx invece c’è la versione più aggiornata che funziona su OS X 10.10 e configura automaticamente Firefox su MAC.
Dopo un riavvio (sì, anche su Mac qualche volta serve…) ci si può autenticare direttamente, ad esempio sul sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS inserendo il PIN.
I lettori di smart card SCM vengono riconosciuti automaticamente da OS X , mentre per gli altri è necessario installare il software di supporto per Mac.

Lascia un commento