Categorie
Generale

Lampadine e tubi TRUE-LIGHT : la mia esperienza

In un post di febbraio di quest’anno avevo raccontato qualcosa del bellissimo libro “La luce che cura” di Fabio Marchesi, ricco di testimonianze storiche, di molto buon senso. All’interno del libro si parla anche dello spettro di emissione della luce del sole e quello delle lampadine, da quelle tradizionali a incandescenza (che ora non vengono più vendute) ai neon e alle luci UV.

In quel post avevo anche scritto che sia a casa che in altri ambienti avevo acquistato due lampade / tubi TRUE-LIGHT per valutare la differenza in termini di stanchezza visiva / benessere . Bene, a distanza di quasi un anno devo dire che i risultati sono stati inferiori alle aspettative. La luce del sole – nel mio caso personale e particolare – mi dà vita ed energia, e quest’estate una volta adottata l’abitudine, quando l’orario di lavoro me lo consentiva , di prendere un’ora di sole al parco a metà pomeriggio senza crema con filtri UV , privarmi di quell’ora al parco (dove peraltro sono riusciti a rubarmi anche le Nike AIr 180 nuove) non era piacevole.

La luce artificiale delle lampade TRUE-LIGHT (più bianca di quelle “tradizionali”) invece  , non mi ha dato benefici che compensino la maggior spesa per l’acquisto .
A tutto questo poi si è aggiunta pochi giorni fa una spiacevole esperienza nel supporto post-vendita. Uno dei due tubi al neon che uso in ufficio TRUE-LIGHT (acquistati a spese mie) , qualche mese fa, ha iniziato improvvisamente a fare molta meno luce dell’altro. Da una verifica dell’impianto elettrico risulta tutto a posto ma quando ho chiesto la sostituzione in garanzia mi è stato detto che la garanzia non copre tale difetto perchè il tubo si accende. Ecco una foto di cosa succede:

Facendo una foto balza subito all’occhio che il tubo di destra TRUE-LIGHT ha qualcosa che non va.

Sarebbe come se il concessionario di un’auto dicesse che l’auto che va a 30 all’ora non ha nessun problema perché si accende.  Quando si romperanno queste lampadine e tubi tornerò a quelle tradizionali (ma alogene, a casa).

1 risposta su “Lampadine e tubi TRUE-LIGHT : la mia esperienza”

[…] Esistono comunque lampadine ad ampio spettro ed ultravioletti, come quelle Light 4 Joy o della TrueLight (ne ho acquistate due con attacco tradizionale E27 di cui trovate qui la scheda tecnica, presso la SG Elettrica di Mattarello-TN) anche se però purtroppo non ho visto grandi risultati. […]

Lascia un commento