Incredibile: scheda di rete e hub incompatibili !

Qualche giorno fa un mio cliente ha acquistato un computer assemblato con scheda madre ASUS P5K che monta una scheda di rete integrata a 1 gbit. Appena collegato il cavo di rete all’hub 3com OfficeConnect Dual Speed Hub 8 che da qualche anno si trova in ufficio collegato ad un modem ethernet Alice Business, la brutta sorpresa.

La connessione di rete in Windows XP SP risulta “disabilitata”. Facendo doppio click per abilitarla, non cambia nulla, anzi qualche volta appare lo schermo blu con scritte bianche (BSOD) e il sistema si pianta. Ho provato a cambiare il cavo di rete, ma niente.

Riportato il pc al venditore, questo risultava perfettamente funzionante , pertanto ho eseguito altre prove dal cliente. Sorpresa ! Se collegavo il computer direttamente al modem ethernet Alice Business, tutto funzionava alla perfezione ! Si tratta di una incompatibilità, la prima che riscontro in vita mia, tra hub e scheda di rete. Ho risolto montando dal cliente una scheda di rete Intel PRO/100 PCI che ha funzionato al primo colpo (e ci mancherebbe!).

L’informatica riserva sempre nuove sorprese.

Lascia un commento