Categorie
Generale

Impazzire per masterizzare un dvd con un portatile…

Mi trovo esattamente nella stessa situazione di questo lettore. E’ il secondo portatile (il primo era un Asus W1n, questo un Toshiba Satellite Pro M70) che mi fa letteralmente impazzire per masterizzare dei dvd… di ottima marca peraltro…

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1138124

Vi racconto in “breve” i fatti: avevo comperato su internet un centinaio di DVD della Verbatim ad un prezzo molto competitivo, ma il lettore del mio notebook non li “vedeva” nè vergini nè masterizzati. Ho quindi chiamato l’ASUS i quali mi hanno consigliato di aggiornare il firmware del drive, ma questa operazione non ha avuto successo… Mi hanno quindi detto di smontare il mio lettore (era un TS-L532A) e di spedirlo al centro assistenza. Dopo pochi giorni mi viene recapitato un lettrore diverso da quello che avevo prima: ora è un MATSHITA DVD-RAM UJ-841S, ma le cose non sono cambiate: neppure questo drive “vede” i DVD della Verbatim… cosa che invece non accade sul mio PC fisso e su tutti i portatili dei miei amici (ho provato con circa una decina di loro). Ricontatto dunque il centro assistenza e faccio presente il mio problema; mi rispondono di scaricare da internet il prog. DVD Identifier per vedere che tipo di supporto sto utilizzando, questa è la risposta del prog:

Unique Disc Identifier : [DVD-R:CMC MAG. AE1]
—————————————————————————-
Disc & Book Type : [DVD-R] – [DVD-R]
Manufacturer Name : [CMC Magnetics Corp.]
Manufacturer ID : [CMC MAG. AE1]
Blank Disc Capacity : [2,298,496 Sectors = 4.71 GB (4.38 GiB)]
————————————————————————–

A questo punto L’ASUS mi ha risposto così:

<<Come immaginavo…i DVD che hai utilizzato non sono originali Verbatim, ma sono dei DVD precari a basso costo prodotti dalla Magnetics Corp su ordine di Verbatim.
I supporti per eccellenza sono creati da Mitsubishi.>>.

A questo punto posso dare ragione all’ASUS che i DVD non sono originali Verbatim, ma come mai che solo il mio drive non riesce a leggerli? Sarà che è “precario” anche il mio drive come lo sono i DVD taroccati dalla Verbatim??? Com’è che solo io presento questo problema mentre tutti i miei amici masterizzano alla grande su questi supporti senza il minimo problema??

Alla fine l’ASUS se ne è lavata le mani e mi ha detto che non c’è soluzione al mio problema se non quella di cambiare il tipo di supporto; oppure, se voglio continuare ad utilizzare questi DVD, devo comperare un masterizzatore esterno…bella soluzione dopo aver speso 1.400 € di Notebook…..

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino qua ed un ringraziamento ancora più grande a chi saprà darmi delle dritte in merito (agg. Firmware, prog, guide, ecc..)

0 risposte su “Impazzire per masterizzare un dvd con un portatile…”

Guarda, ho avuto e ho tuttora anche io diverse vicissitudini con il masterizzatore di un portatile e i dvd. Alla fine mi sono reso conto che ci sono troppi rischi di “bruciare” dvd vergini e buttarli via per niente: purtroppo è vero che certi masterizzatori funzionano bene solo con certe marche di dvd, è una seccatura e un’inefficienza del produttore del dispositivo, ma purtroppo è così.
In base alla mia esperienza, devi trovare una marca di dvd compatibile e tenertela stretta.

P.S. Conosci qualcuno che ripara pc e accessori per pc a Padova e provincia?

Lascia un commento