La mia esperienza con Olympus Fe-230

Il 27 aprile di quest’anno ho acquistato, dopo una grande indecisione tra una Casio Exilim e questo modello, una fotocamera digitale compatta da 7 megapixel al negozio Media World di Padova. Ho accettato di spendere di più per un modello con uno formato di scheda di memoria diverso da quello che possedevo (Xd, carissimo, circa 30 euro per 512mb)….

Pur avendo utilizzato la fotocamera fin dai primi giorni, è passata qualche settimana prima che scaricassi le foto sul PC, e quando le ho trasferite, una brutta sorpresa. La parte sinistra di ogni foto aveva un forte scadimento della qualità (vedi questo mio altro post per le foto) . Dopo essermi consultato con alcuni amici, che mi confermavano che anche secondo loro le foto erano di qualità scadente, ho scritto ad Olympus via e-mail allegando le foto incriminate, vedendomi rispondere:

Please include the following line in all replies.
Tracking number: OT20070605_0000000175
Dear Customer,

Thanks for your message.

There is no indication that there is a fault with the camera. The quality is normal for this camera.

Kind regards,
xxxxx

Per nulla scoraggiato, sono tornato al punto vendita dove avevo acquistato la fotocamera; purtroppo erano passati gli 8 gg. previsti dal venditore come tempo massimo per cambiare l’oggetto, e l’unica cosa che ho potuto fare è mandarla su in assistenza, il 5 giugno.

Dopo circa un mese, il 9 luglio, la fotocamera è tornata riparata; il difetto c’era ancora, nonostante fosse meno evidente. Tuttavia, si trattava di foto in nessun caso accettabili per un prodotto costato 240 euro !!

Una foto dopo la riparazione

Infatti la parte sinistra di ogni foto sembra non essere a fuoco . Tra l’altro in ben due siti internet (uno cinese e uno americano ) ho trovato email di persone che si lamentano per la qualità costruittiva delle macchine di questo modello costruite in Vietnam,come la mia….

hey everyone,

these days we found that some fe-230 made in vietnam preform badly,but the ones from japan do well, so, i want to know,where(which country) you buy your fe-230,and which country it was made in.

Speravo vivamente che, dopo la prima riparazione (è stato sostituito il circuito elettronico) che però non ha dato gli esiti sperati , Media World si facesse carico di sostituirmi il prodotto, ma così non è stato, nonostante siano stati celeri e molto precisi nell’assistermi per far valere la garanzia. L’addetto al reparto fotografia di Media World, molto correttamente, mi ha consigliato di rimandarla in assistenza, sta di fatto che rimarrò due mesi senza fotocamera e se Olympus non dovesse sostituirmela, che faccio ?

Aggiornamento : alla fine, di fronte alla prospettiva di rimanere un altro mese senza fotocamera, sono tornato chiedendo di parlare con la responsabile e , armato di opuscolo sulla normativa sulla garanzia , sono riuscito ad ottenere il cambio della fotocamera. Ora ho una bellissima Canon IXUS 800, che ieri sera ho provato in condizioni davvero difficili (scarsa luce, senza flash e cavalletto) ma che ha già dato bella prova di sè.

Lascia un commento