La sindrome del tunnel carpale

COS’E’ LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE (STC o CTS in inglse Carpal Tunnel Syndrome)?
La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è la neuropatia più frequente ed è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale.

COS’E’ IL TUNNEL CARPALE?
Il tunnel carpale è un canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso,inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall’altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano).
In questo "tunnel" passano strutture nervose (nervo mediano), vascolari e tendinee (tendini muscoli flessori delle dita).

QUALI SONO LE CAUSE DELLA STC?
La patogenesi occupazionale sembra essere la causa più frequente per lo sviluppo della Sindrome del Tunnel Carpale. E’ stata dimostrata un’ associazione con i lavori ripetitivi, sia in presenza (rischio più elevato) che in assenza di applicazione di forza elevata.
E’ stato dimostrato che prolungati e/o ripetitivi movimenti di flesso-estensione del polso (in minor misura anche la flessione delle dita), provocano un aumento della pressione all’interno del tunnel carpale e che il ripetuto allungamento dei nervi e dei tendini che scorrono dentro il tunnel possono dar luogo ad una infiammazione che riduce le dimensioni del tunnel determinando la compressione del nervo mediano.
Anche malattie sistemiche possono essere associate alla Sindrome del Tunnel Carpale (es. diabete mellito, artrite reumatoide, mixedema, amiloidosi), come pure situazioni fisiologiche (gravidanza, uso di contraccettivi orali, menopausa), traumi ( pregresse fratture del polso con deformit articolari), artriti e artrosi deformanti.

Nuove teorie dicono che spessissimo i dolori che presentano alcuni utenti di computer (per l’uso di tastiera e mouse) non sono attribuibili alla STC ma alla WRS, Wrist Resting Syndrome.

COSA E’ LA WRS (Wrist Resting Syndrome)?
Ha gli stessi sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale ma le cause sono molto diverse. Mentre per il CTS i continui e ripetuti movimenti del polso (e delle dita) causano un aumento della pressione interna del tunnel carpale e quindi  una infiammazione e la riduzione delle dimensioni del tunnel determina la compressione del nervo mediano, il WRS è dovuto al fatto che appoggiando i polsi per scrivere o per usare il mouse, il peso della mano e dell’avambraccio crea una pressione in pochissimi centimetri quadrati sotto il polso e questa pressione comprime una parte "scoperta" del nervo mediano. Quindi i poggiapolsi che disolito vengono consigliati, allegeriscono si la tensione della spalla e rendono meno "dura" la superficie di contatto, ma sarebbero pressoche inutili perchè comunque non impediscono la pressione su quei pochi centimetri di polso.
Una società americana ha inventato una specie di guanto per prevenire il contatto diretto del polso mettendo delle specie di cuscinetti ai lati della zona "delicata", impedendo così un contatto diretto.

In parole povere per il STC la causa è una pressione interna, mentre per il WRS la causa è una pressione diretta esterna.

Lascia un commento