Categorie
attualità personale

La fotocamera posteriore non funzionante su Iphone dopo l’aggiornamento a iOS 7

E’ capitato anche a me per la seconda volta, ma sono moltissimi gli utenti arrabbiati con la Apple nei forum perché con Iphone (sia 4 che 5 che 5c/5s) dopo l’aggiornamento a iOS7 , in alcuni casi la fotocamera si blocca rendendo impossibile scattare foto o registrare video. Il problema potrebbe essere collegato alle impostazioni di localizzazione GPS delle foto, ma molti utenti sono convinti che il problema sia hardware. Il punto è che Apple si limita a sostituire il telefono con un altro e in alcuni casi il problema si è ripresentato.

Ho trovato questo workaround che nel mio caso ha funzionato (ma altre persone non sono state così fortunate): scaricare dall’App store l’applicazione gratuita “Camera awesome”, scattare una foto con quell’applicazione (all’inizio nonostante un po’ di incertezza nella messa a fuoco che si può comunque regolare con un tap, la foto viene scattata). A quel punto si può ritornare all’applicazione originaria Camera che funzionerà correttamente. Ho condiviso nel forum di Apple il modo in cui ho risolto nel mio caso, ma a quanto pare sono tra i pochi (non l’unico, per fortuna) a cui ha funzionato.

Aggiornamento: Avevo trovato un workaround che però è stato solo uno specchietto per le allodole; si tratta di un guasto hardware come ha riconosciuto anche Apple e quindi mi è stato sostituito il telefono dato che aveva pochi giorni di vita.

Anche per me quindi si avvia la strada della sostituzione (a costo zero, perché in garanzia). Attraverso il forum ho scoperto che le leggi norvegesi sulla tutela del consumatore prevedono per tutti (Apple compresa !) l’obbligo di fornire 5 anni di garanzia per i prodotti la cui durata prevista è superiore a 5 anni, ma altri possessori di Iphone 5 dopo appena 15 mesi che si sono ritrovati il telefono inutilizzabile per la parte fotocamera in seguito all’aggiornamento del sistema operativo si sono visti negare la sostituzione. Bella grana per la reputazione di Apple.

Lascia un commento