La distorsione delle lenti nel formato RAW delle foto

Che delusione la mia foto in formato RAW ! Come potete vedere qui sotto , vengono fuori quattro fastidiosi angoli neri . Come mai ? E’ normale  (ho chiesto aiuto in un forum di esperti di fotografia) perchè in realtà la foto “bella” che vediamo generata dalla fotocamera nel JPEG viene processata ed elaborata per eliminare tra le altre cose le aberrazioni delle lenti , tra cui c’è anche la vignettatura, ovvero i bordi sfuocati.
Ecco una delle tante cose che fa il processore grafico di una fotocamera !

"Valentino" nella prima foto RAW direttamente importata in Adobe Lightroom

Il mio amico Daniele di Roma, fotografo professionista, mi ha consigliato di cambiare il rapporto dell’immagine da 16:9 a 4:3 , ma l’effetto (e le distorsioni) rimanevano.

Cercando quindi – in inglese- la fonte del problema (lens vignetting) ho trovato come rimuoverlo in questo bel blog di Adobe. Non è però così semplice, la questione non è solo dei bordi ma anche della distorsione delle lenti (quell’effetto “oblò”) ; cercando un poco sono riuscito a trovare chi è riuscito a creare il profilo lente in formato .icp per la mia fotocamera , la Canon SX 230HS e sono riuscito ad inserirlo nella cartella corretta del mio Mac e ora guardate la differenza tra prima e dopo l’applicazione della funzione “correzione lenti” di Adobe Lightroom 4.2:

L'opzione correzione lenti di Adobe Lightroom 4.2 sulla mia immagine RAW

 

Lascia un commento