Il frigorifero riparato e il digitale terrestre

E’ da ben quattro anni che il mio frigorifero , acquistato nel 2004, un Samsung SL-R3626B, formava ghiaccio sotto l’ultimo cassetto del congelatore , e perdeva acqua (diventata nel tempo acqua rugginosa ) dalla parte anteriore. Il tecnico che era venuto per riparare la lavatrice, al quale avevo accennato del problema, mi aveva detto che con uno sbrinamento il tutto si sarebbe risolto. Io però non l’ho mai sbrinato, perché mi sembrava strano che un frigorifero no-frost andasse sbrinato. Alla fine, pochi giorni fa, ho fatto intervenire (a pagamento , 70 euro per la precisione ) il servizio tecnico Samsung, che tra l’altro mi è parso di ottimo livello .

In realtà, come mi ha spiegato il tecnico poi, sbrinare il frigorifero non mi avrebbe messo al riparo da un futuro ghiacciamento, perché la causa primaria è l’occlusione di un filtro, che però è costituito da un semplice imbutino di gomma nero (poi rimosso dal tecnico) che impediva il passaggio dell’acqua in eccesso (che si forma per condensa nello scambio di calore tra temperatura interna ed esterna) dalla parte inferiore del congelatore alla parte posteriore del frigorifero dove veniva eliminata per evaporazione .

Quindi oltre alla sbrinatura era necessario rimuovere quel filtro – operazione che va fatta eseguire da un tecnico dopo aver smontato il pannello dietro al reparto freezer dove ci sono le serpentine – altrimenti presto la situazione sarebbe tornata la stessa di prima.

Il decoder digitale terrestre Samsung che ho acquistato ieri

E’ entrato in casa un nuovo apparecchio Samsung (dopo il lettore DVD/Divx, di cui ho aggiornato il firmware l’altroieri ed il forno a microonde e appunto il frigorifero) , il decoder digitale terrestre SMT-T1041 , che ho scelto rispetto ad altri prodotti per la doppia presa SCART, la tecnologia LCN per l’ordinamento automatico dei canali e l’aggiornamento del firmware via antenna. Dopo averlo cercato invano sia da Media World che al Gruppo Comet, l’ho trovato (ovviamente non in bella vista ) all’Auchan a 29,90 euro.

L’altro prodotto interessante in tema di digitale terrestre (ho scartato quelli della Telsystem perché hanno l’aggiornamento firmware solo via porta seriale RS-232) era il DVBT-134 BOX (disponibile a 34,90 alla Comet di Padova Est) che ha una sola presa SCART ma consente la registrazione in formato MPEG direttamente su chiavetta USB .

Lascia un commento