All'”Incudine” il premier sostituisce il titolare E Martelli tiene gli autori all’oscuro delle domande E Berlusconi arrivò in tv con il regista ad personam di SEBASTIANO MESSINA ( http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/politica/versoelezioni7/adpers/adpers.html#)
Berlusconi con Martelli ROMA – Berlusconi non si accontenta più di decidere quando andare in onda, dove andare in onda e con chi andare in onda. Non si accontenta più di portarsi dietro un truccatore personale, un consigliere-suggeritore e un “curatore dell’immagine” che dà istruzioni tassative sulle inquadrature consentite e su quelle vietate. No, adesso il presidente del Consiglio arriva in studio con il suo regista personale. Che non affianca il titolare della trasmissione, ma semplicemente lo sostituisce: prende il comando dello studio, dirige la puntata e poi va via insieme al Cavaliere. Non era mai successo, nella storia della televisione italiana, che a un intervistato – per quanto eccellente – venisse concesso un simile privilegio. Non era mai successo fino a venerdì scorso, quando Silvio Berlusconi si è presentato allo studio 3 di Cinecittà per registrare la puntata de “L’incudine”, la trasmissione di Claudio Martelli. Che si trattasse di una puntata speciale, la redazione del programma l’aveva già capito: mandata in onda da Italia Uno abitualmente il giovedì dopo la mezzanotte, grazie all’arrivo del premier la trasmissione veniva eccezionalmente collocata nella prima serata di sabato, al posto del film “Men in black” (e così velocemente da non lasciare neanche il tempo a “Tv Sorrisi e Canzoni” di aggiornare i programmi). Non solo, ma gli autori del programma – i più stretti collaboratori del conduttore nella preparazione delle interviste – erano stati insolitamente tenuti all’oscuro delle domande preparate da Martelli per il premier. “Il presidente arriverà con la sua squadra”, aveva avvertito la segreteria di Berlusconi. Nessuno però aveva capito che in quella squadra ci sarebbe stato anche il regista: Maurizio Spagliardi, un professionista ingaggiato da Mediaset per “Il senso della vita” (che evidentemente deve aver conquistato la piena fiducia del premier con la puntata dedicata al suo amarcord familiare). Il fatto è che non l’aveva capito neanche il regista della trasmissione, Sergio Colabona (lo stesso di “Affari tuoi”), il quale stava arrivando a Cinecittà quando è stato fermato da una telefonata perentoria: “Non venire, non ce n’è bisogno”. Gelo negli studi, grande imbarazzo in cabina di regia, mentre Martelli – lasciando fuori dalla porta gli autori, increduli e furenti – si chiudeva nel suo camerino con Giorgio Mulè, il vice di Mauro Crippa al vertice della piramide Mediaset dell’informazione. Poi è arrivato Berlusconi, con il resto della squadra (da Paolo Bonaiuti, che faceva sì-sì o no-no da dietro le quinte, a seconda degli argomenti toccati da Martelli, a Roberto Gasparotti, il meticoloso curatore delle inquadrature presidenziali). E Spagliardi, il regista “ad personam” ha dato il via alla registrazione. Anche stavolta, come era già successo in tutte le altre trasmissioni che avevano ospitato il Cavaliere, era tassativamente proibito il primo piano: concesso, al massimo, qualche piano americano. E naturalmente nessun cameraman s’è azzardato a puntare la telecamera sulle scarpe dell’ospite (che hanno colpito tutti i presenti per l’altezza del tacco e lo spessore del rialzo interno). La trasmissione poi è andata come è andata. Due ore e mezzo di interminabili sermoni berlusconiani, così pesanti che alla fine Mulè e il regista si sono guardati in faccia sconsolati, domandandosi se ci fosse un modo, magari col montaggio, di rendere un po’ più commestibile quel diluvio di parole. Non c’era, purtroppo. Nonostante il dimezzamento delle interruzioni pubblicitarie – altra misura “ad personam”, del tutto inusuale per una rete commerciale – l’indomani l’Auditel avrebbe registrato uno share del 7 per cento, che per gli addetti ai lavori significa, in prima serata, “flop spettacolare”. In fondo, al regista “titolare” è andata bene: adesso è l’unico che può dire “io non c’ero”. (31 gennaio 2006)
sta cosa mi fa molto ridere 🙂
i commercianti, quando non ci sono piu’ contenuti da vendere, passano alla “scatola”, ovvero alla presentazione, all’apparenza. e quando nemmeno quella c’e’, si cerca di ostentare…. e cadendo in basso, si va sul nanerottolino ridiculorum 🙂
Il triste spettacolo del “portatore nano di democrazia”, come lo chiama Grillo….