Segnaletica delle tangenziali di Padova

Vorrei sottoporre un problema che gli uffici competenti del Comune di Padova (ma, ahimè, i dirigenti sono sempre gli stessi….) da me personalmente interpellati via email, hanno addirittura negato, e che riguarda l’incompletezza della segnaletica in alcuni (non tutti) tratti delle tangenziali ovest ed est.

  • uscita Brusegana, da nord in direzione sud: l’uscita si trova dopo un cavalcavia, e sia sul cartellone che precede l’uscita che in corrispondenza dell’uscita vera e propria, sono indicati come direzioni PADOVA ma non TEOLO né SELVAZZANO / STRADA DEI COLLI. Mentre le altre uscite della tangenziale hanno una direzione CENTRO e una direzione OVEST separate, l’uscita Brusegana porta in entrambe le direzioni, ma questo non si evince dalla segnaletica (non sarebbe male nemmeno numerare tali uscite) .
  • L'uscita Brusegana in Corso Australia non indica la direzione COLLI !

  • curva Boston in direzione nord-sud: la percorro quasi giornalmente in moto. Ritengo come tanti che il limite di 50km/h sia assurdo, ma soprattutto sia imposto con eccessivo anticipo rispetto alle condizioni della strada; riterrei più opportuno un limite di 60km/h solo poco prima dell’inizio della curva e non 500 metri prima come avviene ora , a vantaggio di telelaser sicuramente inopportuni perché piazzati non in un’area potenzialmente pericolosa ma decisamente prima !
  • ultima uscita tangenziale / raccordo tangenziale ovest-est: MANCA COMPLETAMENTE (e invece è presente in direzione, opposta ,cioè arrivando dalla tangenziale est ed imboccando corso Australia) una cartellonistica GRANDE che indichi che dritto si finisce in A13 (dove il sottoscritto è finito per errore due ore fa) e che per proseguire con la tangenziale, bisogna svoltare a destra. I cartelli, di dimensioni ordinarie, che si trovano attualmente solo in corrispondenza dello svincolo, non sono sufficientemente visibili se si viaggia in corsia di sorpasso o anche , banalmente, a 70km/h come prevede quel tratto. Come vedete, la mia richiesta è di rendere visibili allo stesso modo i cartelli in entrambe le direzioni.
  • altre uscite tangenziale est: rimane il principio che chi non è di Padova… non sa dove portano un sacco di uscite, compresa quella nuova vicino a Padova Est che invece è molto utile perché permette di “saltare” Padova Est, per raggiungere la Fiera…
  • infine, rendere omogenei i limiti di velocità tra le tangenziali ovest ed est: vista la mancanza di guard rail su alcuni tratti di Corso Australia , che comporta un *inconfutabile* maggiore pericolosità, proporrei un limite di 80km/h con la segnaletica accessoria “70km/h in caso di pioggia”.
  • Lascia un commento