Bici a Padova: due proposte

Egregio Sindaco,
dal 2004 ho spostato la mia residenza dal Comune di Cadoneghe a quello di Padova, nella zona di S. Lazzaro. Le scrivo personalmente con la speranza di dare “una marcia in più” a due mie richieste (una l’ha proposta lei in campagna elettorale) a favore del “popolo della bici”:

1) un parcheggio bici, anche a pagamento, ma custodito, in zona Centro-piazze: ad un mio amico durante una giornata ecologica hanno rubato una mountain bike. io stesso evito di usare la bici quando devo lasciarla incustodita in centro stante l’alta probabilità che una mountain bike venga rubata. Incentivare l’uso della bici per andare in centro è difficile se non si garantisce ai padoani di ritrovarla al rientro da spese/commissioni ecc.

2) agevolare il trasporto, anche a piedi, delle biciclette, servendosi del sottopassaggio della stazione di padova da via avanzo al piazzale antistante: allo scopo basterebbe posare delle tavole di legno, larghe anche un metro o meno, per consentire al ciclista di scendere e salire i gradini , mentre la bici “scivolerebbe” sulla tavola di legno che si trova a fianco…è una soluzione economicissima ed adottata in molte stazioni ferroviarie. aspettare la “piastra” sopra la stazione potrebbe voler dire aspettare anni e anni. Questa soluzione costerebbe quasi zero e sarebbe certamente gradita da centinaia di studenti che usano la bici per spostarsi in città.

2 pensieri riguardo “Bici a Padova: due proposte”

  1. caro Fabio sei poco informato.
    di parcheggi custoditi per biciclette a padova ne esistono almeno due:
    1) è quello della stazione. se non ricordo male dovrebbe costare 1 euro al giorno.
    2) ne esiste uno anche nelle piazze, una delle laterali di piazza dei Signori se non ricordo male (ma forse era piazza della frutta?), dalla parte di piazza insurrezione. Il punto di ricovero è gestito da Mosconi, quelli che hanno il negozio in via vicenza, e che mi hanno venduto la bicicletta qualche tempo fa.
    Anche questo a pagamento.

  2. caro Alberto, la stazione è troppo lontana dal centro perchè quel parcheggio sia appetibile per tutti. per quanto riguarda l’altro parcheggio, non ne so nulla e non ho mai visto pubblicizzato in quelle vie questo servizio nè i prezzi. come sono questi prezzi ?
    E perchè allora ti sei fatto fregare la bici anzichè depositarla in quel parcheggio ? forse è chiuso durante le domeniche ecologiche ? 😉

Lascia un commento