Il questionario sulla mobilità a Padova

Sabato 30 aprile è la scadenza entro al quale riconsegnare i questionari sulla mobilità promossi dal Comune di Padova.
Una iniziativa interessante perchè costringe a ragionare sulla mobilità della Padova futura, quella che non vuole soffocare di traffico e PM10.
Conoscere i mezzi con i quali si compiono gli spostamenti, gli orari, i tragitti, le origini e le destinazioni, ma soprattutto la propensione al cambiamento, cioè quanti e in base a quali condizioni sono disposti a lasciare l’auto a casa, è sicuramente un dato importante per impostare una seria politica per una mobilità sostenibile e la lotta all’inquinamento.
Per questo motivo Legambiente sostiene il questionario del Comune di Padova ed invita tutti coloro che gravitano introno a Padova a compilarlo. E’ possibile scaricarlo all’indirizzo http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tassid=631&id=5623 e poi inviarlo via mail al settore Mobilità, secondo le istruzioni.
Già dalla recente indagine del Mobility Manager del Comune su un campione di 10.000 dipendenti di aziende pubbliche e private di Padova emergevano dati interessanti. Colpiva favorevolmente che solo il 26% di chi attualmente usa l’auto per
andare al lavoro si dichiara comunque non disponibile ad usare il mezzo pubblico. Ben il 74% di chi usa l’auto sarebbe disposto a lasciarla per salire sull’autobus se il servizio migliorasse e se ci fossero servizi dedicati. E il 52% fra questi lavoratori durante il tragitto casa-lavoro non compiono altri spostamenti o soste intermedie. Fra chi va in auto al lavoro dunque vi è una quota consistente di potenziali utilizzatori del mezzo pubblico.
Oggi serve avere dati ancora più complessivi, che riguardano soprattutto le abitudini dei 300.000 city user che ogni giorno entrano ed escono dalla città in macchina per motivi di lavoro o studio.

Legambiente Padova Onlus – Circolo Eleonora Chinni – v. Monte Sabotino 28 35141 Padova
tel. 049.856.12.12 – fax. 049.856.21.63 www.legambientepadova.it

Lascia un commento