Quando ti dicono :” Ma la Spagna ha rischiato il fallimento…..noi non stiamo così male”

Basta leggere una notizia – agghiacciante per molti versi, soprattutto quando si capisce che la Banca Centrale Europea ha fatto utili a spese della crisi greca – pubblicata sul Sole 24 ore  per capire quanto il bilancio dello stato spagnolo non sia messo così male quanto quello italiano : la Bce ha acquistato titoli di stato italiani per 103 miloni di euro, contro i 44,3 milioni di euro della Spagna ed i 33,9 milioni della Grecia. Direi non male come salvataggio. Almeno però la Spagna ha – anche se sempre meno – un sistema sanitario, di trasporti e in genere di welfare (tutela dalla disoccupazione ecc.)  migliore del nostro.

2 pensieri riguardo “Quando ti dicono :” Ma la Spagna ha rischiato il fallimento…..noi non stiamo così male””

  1. Purtroppo per tutti sono miliardi e non milioni di euro. Comunque, le cifre assolute dicono poco, considerando che il nostro debito è di oltre 1.900 miliardi mentre quello della Spagna è di “soli” 740 miliardi siamo a un circa 5% di acquisti per entrambi i paesi.

    Ho fatto un po’ di fatica a trovare le emissioni del 2012 ma anche qui mi pare un quasi pareggio (Italia 480, Spagna 250).

Lascia un commento