Il paese all’incontrario

Dopo quest’anno non rinnoverò il mio abbonamento alla rivista “Le scienze”. Mi mancherà di sicuro, per la qualità degli articoli e soprattutto per l’approccio scientifico ai problemi (e alle opportunità) che caratterizzano la nostra epoca.

E’ grazie a questa rivista che ho conosciuto Dario Bressanini, autore del meraviglioso libro “Pane e bugie”, che ho letteralmente divorato e consigliato ad amici e colleghi/e.

E’ qui che si legge una voce – una tra le poche voci che informano – su quello che sta accadendo all’Università e alla ricerca nel paese di Berlusconi e della Gelmini, dei tagli agli investimenti (ma non alle spese per gli armamenti e per i viaggi in aerei militari del nostro presidente del Consiglio e ministri vari & accompagnatrici).

Disdisco l’abbonamento perchè il lavoro e la vita quotidiana non mi consentono di trovare il tempo per  leggerlo (senza contare il fatto che mi mancano davvero troppe basi di fisica e anche matematica a occhio) , ma cercherò almeno di seguire le rubriche di questa rivista sul sito internet . Vi consiglio di leggere questo editoriale di Marco Cattaneo. Dicembre dell’anno scorso, ma sembra oggi.

Lascia un commento