Il ruolo dello Stato nel mio libro di Economia

Le funzioni fondamentali dello Stato sono il monopolio della violenza e la definizione e protezione dei diritti di proprietà dei singoli invidividui e delle istituzioni

Se le imprese non gradiscono le pressioni che subiscono in una certa area per un assumere un gruppo di lavoratori piuttosto che un altro, la produzione può essere trasferita in un altro luogo senza che i consumatori si preoccupino o siano consapevoli della natura della manodopera lontana che produce le merci che essi consumano.

La Gran Bretagna ha mantenuto nel dopoguerra un sistema di welfare ideato per alleviare le conseguenze economiche a breve termine della disoccupazione. Essere disoccupati in Gran Bretagna , anche per un periodo di tempo considerevole, non rappresenta più il dramma personale di un tempo. Tuttavia gli effetti di lungo periodo per quelle persone disilluse che hanno rinunciato a sentirsi parte del sistema e che contribuiscono allo scontento sociale, dovrebbero preoccupare sia gli individui più benestanti sia quelli meno abbienti.

Lascia un commento