Categorie
Generale

I telefonini ed il cancro al cervello

Un’altra portata importante di Report (L’onda lunga) è quella sull’ormai accertato danno al cervello (tumori) provocato da lunghe telefonate vicino al telefonino (alcuni manuali dicono che va tenuto a 1,5 cm dall’orecchio, ma in questo modo è impossibile sentire l’interlocutore).

Per telefonate di 40 minuti è accertato il surriscaldamento e modificazioni al DNA di alcune cellule del cervello e ci sono state anche le prime condanne di compagnie telefoniche. Il grande problema finora è stato quello (ma va ?) del conflitto di interessi tra chi finanziava gli studi dell’organizzazione mondiale della sanità sulla pericolosità dei telefonini e chi li produceva . In pratica, passando per l’Australia, era Motorola a finanziare la ricerca che poi ha concluso che non c’erano prove che dimostrassero la correlazione tra cancro al cervello ed utilizzo del telefonino.

Non tutti i telefonini però emettono la stessa quantità di radiazioni elettromagnetiche. Il sito ewg.org permette a chiunque di vedere quante radiazioni elettromagnetiche emette un particolare modello di telefonino ; i migliori sono i Samsung, gli Apple Iphone sono a metà tra i buoni ed i cattivi, mentre i peggiori ? Non ci credereste mai. Motorola.

 

Lascia un commento