Categorie
Generale

Il mio Nokia n82 sempre più smart

Preso come sono dal lavoro da alcuni mesi, ho dimenticato del tutto l’evoluzione tecnologia degli smartphone. E’ stata una vera sorpresa quella dei giorni scorsi in cui ho scoperto che il mio Nokia N82 che ha oltre due anni può fare cose degne dell’Iphone.

Con JoikuSpot ad esempio e la connessione dati flat (Naviga 3 , 50mb di traffico dati al giorno per 9 euro al mese) , posso trasformare il mio telefonino in un access point wi-fi, e quindi è possibile acquistare un Ipad 2 senza SIM ed abbinare il mio telefonino all’Ipad 2 per avere un Ipad 2 SIM+ Wi-fi (risparmio 120 euro) per poter navigare anche dove non c’è un “vero” wi-fi , ma creando una rete wi-fi (utilizzabile anche da tutti gli altri dispositivi presenti in zona) con il mio Nokia N82.

Mi ero reso conto di essere uno dei pochi a non utilizzare Whatsapp, un applicativo che usa la rete dati per ricevere e spedire mms, foto, ecc. a tutti gli altri utenti che ce l’hanno (e sono in tanti, dato che l’applicazione è disponibile oltre che per il sistema Symbian dei Nokia anche per Iphone ed Android). Il vantaggio rispetto a molti altri applicativi è che il programma è molto diffuso e cerca nella rubrica del telefonino e mostra tutti i nostri contatti che utilizzano il programma e lo segnala. Se quindi tornerò in Spagna e utilizzerò l’opzione Vodafone Mobile Passport (2.5 euro al giorno per 50 MB di traffico al giorno) sulla mia SIM secondaria e inutilizzata Vodafone, potrò mandare e ricevere sms gratis sia ai miei amici spagnoli che a quelli italiani. 3 purtroppo non ha opzioni utili valide per la Spagna non essendo presente direttamente in quel paese.

Proprio la mancanza di una tariffa flat in Spagna è stata la causa di troppi e troppi soldi spesi in quel paese per collegarmi ad internet o anche mandare sms , almeno fino all’anno scorso, quando l’UE ha imposto per legge un grande abbattimento delle tariffe, per cui capita la cosa strana che si paghi meno un sms all’estero che in Italia.

 

Lascia un commento