Esselunga, modello italiano

Gestione tipicamente italiana del personale, con i dipendenti che non si fanno riprender per paura di ritorsioni sul posto di lavoro. Dopo aver quasi finito di leggere il libro “Falce e carrello”, in cui si parla principalmente di indici aziendali (redditività per metro quadro, ecc.) e quasi zero del personale (ma molto dei clienti) , credo sia il pezzo che mi mancava.

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Che schifo di paese.

P.s. Avete provato a cercare “esselunga” sul sito di Mimandaraitre ?

MILANO – Maltrattata e umiliata. Ma ha resistito anche se malata. Poi, quando è stata aggredita fisicamente, ha deciso di reagire e ha denunciato la violenza alla polizia. Protagonista di questa storia una cassiera peruviana del supermercato Esselunga che tra le lacrime ha raccontato l’aggressione di cui è stata vittima nel locale spogliatoio del negozio di viale Papiniano, a Milano, da parte di una persona non ancora identificata. “Quando mi ha messo la testa nel water”, ha detto, “ho visto i miei figli che mi salutavano per l’ultima volta e mi sono raccomandata a Dio”.

Oggi i sindacati confederali di categoria hanno proclamato lo sciopero per tutta la giornata e hanno attuato un presidio di solidarietà che ha visto la partecipazione oltre che dei lavoratori anche di clienti (400 persone, secondo gli organizzatori). Ma il motivo della protesta ha origine anche nel fatto che si tratta della stessa dipendente che aveva denunciato di essersi urinata addosso perché non le era stato data la possibilità di andare in bagno e nemmeno di potersi cambiare fino alla fine del turno.

E’ il 2 febbraio: la donna, 44 anni, due figli di cui uno piccolo, un contratto part-time di 30 ore settimanali per poco più di 1000 euro netti al mese, soffre di problemi renali. Le capita di stare male, ma non le è consentito di andare alla toilette. Finito il lavoro “umiliata e piangente” va in ospedale dove, dice, le viene diagnosticata una cistite emorragica: 15 giorni di malattia la prognosi. Non era iscritta al sindacato ma decide di farlo con la Uiltucs-Uil: “Le colleghe che hanno aderito all’organizzazione sono le uniche che hanno il coraggio di raccontare come mi hanno fatto fare pipì addosso”.

Giovedì scorso il fatto più grave: dopo le 16.30 la cassiera scende le scale per cambiarsi e uno sconosciuto le copre gli occhi con una banda, le blocca le mani, le infila in bocca un panno e le sbatte la testa contro i muri del bagno. Poi urlandole “piscia” e altre minacce preme il tasto dello sciacquone. Lei sviene e viene aiutata dal direttore (“all’inizio ho avuto la sensazione che credesse mi fossi fatta male da sola”) che la accompagna in ospedale: per ora le sono stati dati 10 giorni (tecnicamente per infortunio visto che l’episodio si è verificato sul lavoro). La lavoratrice ha sporto denuncia alla polizia: “Voglio sapere chi è stato a picchiarmi e perché”. E soprattutto riferendosi alla sua denuncia di mobbing dice “di voler lottare ora perché nessuno sia sottoposto alle stesse umiliazioni che ho subito io”.

Graziella Carneri della Filcams-Cgil sottolinea che “ovviamente non si pensa che l’aggressione sia stata commissionata dall’azienda ma che c’è una forte responsabilità per il clima intimidatorio: molti dipendenti hanno paura di prendere parte all’attività sindacale”. Tesi sostenuta anche da alcuni lavoratori. Il segretario della Camera del Lavoro, Onorio Rosati, sottolinea che “nel gruppo registriamo una violazione di alcuni diritti, e la situazione in Esselunga è paradigmatica del fatto che i diritti non sono acquisiti per sempre ma vanno rivendicati e presidiati”. Cgil, Cisl e Uil daranno assistenza legale alla lavoratrice.

L’azienda ha replicato, in una nota: “Sono attualmente in corso delle indagini da parte delle forze dell’ordine di cui subito abbiamo richiesto l’intervento e alle quali stiamo fornendo la massima collaborazione. Auspichiamo che venga fatta luce sulla vicenda nel più breve tempo possibile. Al momento riteniamo prematuro rilasciare altre dichiarazioni”. Ma la vicenda non si chiude qui: martedì è previsto un nuovo presidio e alcuni sindacalisti chiedono ai clienti e ai milanesi di “inondare la direzione di proteste e richieste di informazione via e-mail”.http://www.mimandaraitre.rai.it/MMR_servizio/0,10135,1067448,00.html

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