Categorie
Generale

Cosa ho imparato vedendo il bellissimo film Sicko

SICKO di MICHAEL MOORE (MICHELE MORO)

Michael Moore spiega meglio di qualunque altra persona dove porta la politica americana, privatizzatrice e guerrafondaia, e come funzionano invece i paesi dove sanità e scuola sono gestiti dallo Stato. Ve lo consiglio davvero vivamente. Alla fine, persino i volontari (non dipendenti dello Stato) che per puro spirito di solidarietà hanno scavato tra le macerie alla ricerca di superstiti dopo il crollo delle torri dell’11 settembre a Manhattan, sono stati abbandonati dallo Stato e non hanno avuto diritto a cure mediche gratuite per malattie respiratorie gravi; sono andati a curarsi ….a Cuba !
Nel film (che parla anche di Francia, Cuba e Inghilterra, comparando il loro sistema sanitario con quello americano, ma anche guardando i tassi di mortalità infantile e la durata media della vita) , si parla anche di Tommy Douglas. Ecco cosa ho trovato:

Nel 1942, Tommy Douglas fu eletto leader del CCF in Saskatchewan e due anni dopo guidò il partito alla conquista del governo, vincendo 47 seggi su 53 nell’assemblea provinciale, diventando così il primo capo di un governo socialista in tutto il Nordamerica. Successivamente, il CCF riuscì a confermarsi per cinque volte consecutive maggioranza in Saskatchewan fino al 1960.

Le innovazioni, pioneristiche per l’epoca, avviate da Douglas durante il suo periodo da primo ministro del Saskatchewan inclusero la creazione di una società elettrica pubblica con l’obiettivo di estendere la copertura energetica anche alle fattorie ed ai villaggi più isolati, il primo servizio pubblico di assicurazione automobilistica in Canada, la creazione di una serie di aziende a conduzione pubblica provinciale che competessero con i privati e una carta dei diritti pensata a protezione di libertà fondamentali e diritti di uguaglianza. Agevolato dal boom economico del secondo dopoguerra, il governo socialista del Saskatchewan riuscì inoltre a cancellare del tutto il debito pubblico ereditato dal precedente governo liberale e creare un surplus economico, che consentì a Douglas di presentare l’innovazione alla quale il suo nome è ancor oggi associato in Canada, ossia Medicare, il primo sistema sanitario pubblico mai visto in Nordamerica. Dopo aver superato fortissime resistenze da parte del corpo medico, Medicare fu introdotto nel 1962, un anno dopo le dimissioni di Douglas da primo ministro, dal suo successore Woodrow Lloyd. Malgrado ciò, ancor oggi la figura di Tommy Douglas è conosciuta in Canada come padre di Medicare.

Tratto da Wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/Tommy_Douglas

Home

Lascia un commento