Ore 17 di sabato pomeriggio. Mi sto preparando per la lunga maratona Trenitalia per il Mazoom , uno dei templi della musica e del divertimento del Nord Italia . Il programma prevede l’interregionale delle 17.51 per Milano (uno dei tre rimasti, dopo che tutti gli altri – uno ogni ora- sono stati negli ultimi anni sostituiti dagli Intercity) e l’incontro con due miei amici di Brescia (Paolo ed il mitico Enrico, un altro Enrico 😉 nel bellissimo panorama di Desenzano. Il ritorno….beh…prima o poi, in treno.
Squilla il telefono, è Enrico di Portogruaro , mio amico storico del TNT, anche se ha appena 19 anni… “Fabio, ascolta che di tico… ma non è stasera che vai al Mazoom?” ..”Si, Enrico, perchè ?” , “Beh, vengo anch’io !!” , “Si, ma dove sei ?, “In spiaggia , a Bibione !” , “Enrico, l’ultimo treno da Mestre per Desenzano è alle 20.04″…”si, si, mi faccio una doccia, prendo la corriera, corro a casa e faccio il biglietto!!”…inutile dire che ce l’ha fatta proprio a pelo.
A casa, ovviamente, è dovuto passare da papà per i soldi, e non solo da papà. Suo fratello:” Enrico, ma dove credi di andare ? ” – “A Desenzano!” – “Ma sai almeno dov’è ?” – “Sì, so che non è dietro l’angolo…” “Tu sei leso, te l’ho detto ieri e te lo ridico oggi, più convinto che mai!”. Eccolo alle 5 del mattino, fuori dal Mazoom (che si chiama anche Le Plaisir, perchè cambia nome dal venerdì al sabato)…
Il suo treno (io sono tornato più tardi), era alle 7 da Desenzano. Arrivo a Portoguraro ore 10.04. E poi in spiaggia….si fa la stagione a Bibione a lavorare…immagino sarà almeno stanco, però …Enrico sei un grande !! Io invece, ho dormito 14 ore appena tornato a casa…