Piccolo resoconto dei rimedi contro la stanchezza cronica

Come i lettori del mio blog avranno potuto leggere, non mi sto dando per vinto nella ricerca di una soluzione al problema della mia stanchezza cronica che mi dà grandi problemi sia al lavoro nelle giornate più lunghe, sia nelle relazioni sociali, praticamente assenti se di sera (la notte rimane off-limits).

L’evento che ha fatto cambiare tutto è stata una forte infezione da mononucleosi nel 1998, e da lì ho avuto sempre una sonnolenza diurna e una stanchezza persistente, ma dal 2008 ho avuto un peggioramento sistemico e generale, a partire dall’intolleranza al glutine, una aumentata stanchezza , sensazione di freddo, e molte altre cose che qui non scrivo, che mi hanno fatto pensare ad una intossicazione da mercurio subacuta dovuta anche alle cinque otturazioni in amalgama contenenti mercurio che avevo in bocca. Insieme a questo, con la mononucleosi, la sindrome di Gilbert.

Da circa otto mesi sto seguendo un programma di disintossicazione da alluminio e mercurio, che il mineralogramma ha mostrato che ho in grandi quantità, ma ad ora non ho notato alcun miglioramento , tranne forse una minore tendenza ad ammalarmi.

Negli ultimi giorni poi la stanchezza cronica è diventata terribile , e così mi sono ricordato che da circa un mese ho sospeso il Candinorm , i fermenti lattici specifici contro la Candida Albicans, un lievito che si trova normalmente nel nostro corpo ma che nel caso di intossicazione da mercurio si trasforma nella forma fungina e dà problemi un po’ a tutto il corpo , dalla stanchezza all’intolleranza al glutine, addirittura a forme depressive (trovate tutto su internet).

Volevo dirvi che le seguenti prove che ho fatto, sulla base di testimonianze e  consigli medici, hanno avuto esito negativo: SSRI (Cipralex), Glutatione perlinguale, Cellfood antiossidante in gocce, Sam-e (adenosinmetionina) 400mg + Vitamine gruppo B.

Tra le cose invece che ho trovato che certamente mi danno una mano ci sono i fermenti lattici Candinorm , specifici contro la Candida Albicans, che contengono anche selenio e biotina. Già, selenio, il principale antagonista del mercurio, perchè è noto che questo lievito/fungo, dannosissimo in grandi quantità, si diffonde in caso di intossicazione dal mercurio. Sarò felice di avere le testimonianze di chi come me è affetto da CFS ed è anche intossicato da metalli pesanti.

Particolarmente interessante il racconto che mi ha passato il mio amico Davide Cremona che sta seguendo un master tra Tarragona e Barcellona su un caso di stanchezza cronica probabilmente correlato proprio a questo fungo, adottando una dieta molto molto rigida.

3 pensieri riguardo “Piccolo resoconto dei rimedi contro la stanchezza cronica”

  1. no. dopo mezz’ora mi si gonfia la pancia e prendo sonno ;(
    chiaro, se sono a casa da solo, una volta ogni tanto, me la concedo, ma in compagnia…..
    Ramp Up Your Fat Metabolism by eliminating processed carbohydrates from your
    diet to minimize your body’s insulin production. This means eliminating not only sugars
    and sweets but grain products, including wheat, rice, pasta, and corn (yep, corn is
    a grain, not a vegetable). A diet that emphasizes meat, fish, fowl, nuts, seeds, and colorful
    natural carbs, such as vegetables and fruits, is the primary way to improve your
    general health, control your weight, and minimize risk of heart disease, cancer, diabetes,
    arthritis, and other diet-influenced medical conditions. If you are carrying excess body
    fat, it will disappear virtually effortlessly when you focus on eating the delicious, filling,
    nutritious foods that have sustained humans throughout the course of evolution for
    two million years.

  2. no, non posso mangiarla. mi si gonfia la pancia e dopo mezz’ora mi viene sonno. Certo, se sono a casa e da solo….

Lascia un commento